La Valutazione Periodica Dell’efficacia della Cura

FLECTOR UNIDIE*8CER MED 14MG

Tale asma “di difficile controllo” spesso ha un effetto negativo sulla qualità della vita del paziente. L’attuale prevalenza media stimata in Italia è del 6.6%. I pazienti con asma grave rappresentano una piccola quota degli asmatici, circa il 10%, ma costituiscono un sottoinsieme particolarmente importante perché sono quelli che hanno una peggiore qualità della vita e, da soli, sono responsabili di più del 30-40% dei costi dell’intera patologia. Se, l’asma grave, non viene trattata in modo adeguato, può condizionare gravemente la qualità della vita e talvolta le crisi più acute e intense possono mettere a repentaglio la vita dei pazienti. Nella nota congiunta vengono elencate le attività e il sostegno della Regione per l'istituto non solo garantendo i finanziamenti a rimborso delle attività di cura, ma promuovendo ogni sforzo per allargare lo spettro delle patologie curabili, tanto da sollecitare le altre Regioni tiotropium bromide 9mcg a mandare a Misurina pazienti. La Regione Veneto stanzia poco più di 200 euro al giorno per ciascun paziente ricoverato, fino a un massimo di 1,2 milioni di euro. Purtroppo, pur essendo una malattia che provoca pericolosi attacchi, per diverse ragioni i pazienti tendono a seguire poco e male la terapia prescritta.

Se si tratta di asma cronica, la terapia è da assumere costantemente. Si tratta del primo studio che mostra come un trattamento accessibile (la somministrazione precoce di budesonide inalatorio in soggetti infettati da SARS-CoV-2) possa ridurre il rischio di aggravamento clinico del COVID-19 e di ospedalizzazione. ● Si tratta di una strategia di riduzione del rischio a livello di popolazione (come, per esempio, l’uso delle statine o degli antipertensivi). ● La soddisfazione e la fiducia dei pazienti verso i SABA sono rinforzati dal rapido sollievo dei sintomi e dal basso costo. In presenza di un agente scatenante, le vie respiratorie responsabili del passaggio dell'aria da e verso i polmoni si infiammano e si restringono. I principali sono predisposizione genetica, allergie, infezioni, dieta, condizioni igieniche, inquinamento dell'aria e attività fisica. I pazienti con attacchi asmatici in forma lieve sono generalmente in grado di trattarli senza assistenza di operatori sanitari. «Il problema dell'asma - spiega la dottoressa Puggioni - è che non si riesce a quantificare, non riusciamo ad avere il numero preciso di pazienti perché nel nostro SSN, asma lieve, moderata e grave hanno tutte lo stesso codice esenzione, lo 007. E non tutti quelli che soffrono di asma hanno ricevuto una diagnosi ufficiale».

L’insufficiente apporto di ossigeno ha ripercussioni su tutto il corpo perché va a danneggiare la circolazione sanguigna e la muscolatura, compromettendone le normali funzionalità. L'asma è una patologia infiammatoria dell'apparato respiratorio che colpisce 300 milioni di persone in tutto il mondo. Secondo Global Initiative for Asthma (GINA) le persone con asma sono oltre 300 milioni nel mondo, destinate a crescere a 400 milioni entro il 2025. L’asma è una malattia infiammatoria cronica comune e potenzialmente grave con importanti ricadute economiche sui pazienti, sulle loro famiglie e sulla società. L’asma è una delle più comuni condizioni croniche non trasmissibili che colpisce più di 300 milioni persone in tutto il mondo. Tutto coperto dal SSN. Il punto infatti è che molti pazienti spesso sono in cura dal medico di famiglia, il quale non può rilasciare l'esenzione, che spetta solo allo specialista. D'altro canto, negli ultimi anni si sono intensificate le osservazioni, condotte su casistiche assai numerose e con tecniche rigorose, secondo cui la gravità dell'asma, qualunque sia l'etiopatogenesi, è correlata ad alcuni "marker" (elevati livelli di IgE totali sieriche, elevate percentuali di eosinofili nel sangue e nel liquido di lavaggio bronchiale ecc.), comunemente ritenuti caratteristici delle sindromi allergiche respiratorie.

Un fumatore su due sopra i 40 anni è affetto da bronchite cronica. È chiaro, dunque, che un ambiente dove l’aria è più salubre, lontano dall’inquinamento delle grandi città, può dare grande giovamento al paziente affetto da asma. Tra gli agenti fisici figura, per esempio, l’aria fredda, mentre gli agenti chimici tipici sono il fumo, la polvere delle strade, i gas di scarico e l’ozono. Quando inaliamo l’aria entra nel nostro corpo attraverso il naso o la bocca e successivamente raggiunge la trachea. Nel nostro Paese a soffrire di asma sono quattro milioni e mezzo di persone. Le persone allergiche potrebbero non avere mai avuto una crisi respiratoria, ma nonostante questo vanno comunque monitorate: in alcuni casi questi soggetti sono risultati positivi alle prove bronco-dinamiche, ciò significa che sono predisposti a sviluppare asma. Ciò significa che il loro uso ogni 12 ore fornisce una copertura di 24 ore. Nei pazienti che hanno sperimentato casi di asma si osserva un rimodellamento delle vie aeree, ma non si sa se ciò rappresenti un danno o un beneficio. Assumere cortisone per via orale è una pratica che andrebbe fatta solo in casi di emergenza e sotto controllo salbutamol 100mcg a buon mercato medico, perché innanzitutto non è la terapia d’elezione per l’asma e, in secondo luogo, un suo abuso causa effetti collaterali molto gravi: quadruplica il rischio di osteoporosi, in particolare nella donna, raddoppia il rischio di diabete mellito, aumenta lo sviluppo delle patologie cardiovascolari, ipertensione, problemi di circolazione.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “La Valutazione Periodica Dell’efficacia della Cura”

Leave a Reply

Gravatar